Un servizio a portata di tutti

La Cremazione

cremazione-lollioQuesta pratica consiste nel ridurre a cenere la salma, tramite una combustione la cui durata varia a seconda dell’essenza del legno del cofano, generalmente per il tempo di 2 o 3 ore.
Le ceneri della salma, vengono separate da quelle del legno e, una volta raffreddate, messe in un’urna cineraria ermetica – può essere in legno e zinco, porcellana, metallo, marmo, etc.

L’agenzia Funebre Lollio effettua la pratica della cremazione secondo i seguenti criteri:

  • disposizione testamentaria del defunto
  • iscrizione ad una associazione riconosciuta
  • dichiarazione del coniuge o dei parenti più prossimi.

L’agenzia funebre Lollio è un’impresa associata al servizio Registro Italiano Cremazioni

La Volontà di Cremazione

Il compito istituzionale del Registro Italiano Cremazioni coincide con l’attestazione delle volontà dei suoi iscritti in materia di cremazione, conservazione e dispersione delle ceneri, ai sensi della Legge n. 130 del 30 marzo 2001.

L’iscrizione e la tessera di socio del R.I.C. (Registro Italiano Cremazioni)  garantisce pertanto la certezza che la scelta della cremazione sarà rispettata, sollevando i parenti del defunto dalle incombenze di ordine burocratico e normativo.

La Conservazione o la Dispersione delle Ceneri

  • Conservazione
    Ai sensi della Legge n. 130 del 30 marzo 2001, con la quale è caduto l’obbligo di ricovero delle ceneri nei cimiteri italiani, le modalità di conservazione sono disciplinate nel rispetto delle volontà del defunto.
  • Dispersione
    Come nel caso di affido delle ceneri, la volontà di dispersione spetta al solo defunto. L’iscrizione al R.I.C., nella sezione dedicata, consente al nuovo socio di poter dichiarare la sua volontà di dispersione e di indicarne il luogo, delegando a questo ruolo un familiare, l’esecutore testamentario o il legale rappresentante del R.I.C.

Come Iscriversi

Per iscriversi al R.I.C. è sufficiente seguire le indicazioni riportate nel modulo di iscrizione e consegnarlo personalmente presso la sede Lollio Servizi Funebri più vicina o un’impresa funebre associata su tutto il territorio nazionale. In alternativa, la domanda di iscrizione può essere inviata al seguente indirizzo: 

REGISTRO ITALIANO CREMAZIONI
Via Carlo Poma, 37 – 20129 Milano

Per ulteriori informazioni, contattateci presso le nostre sedi di onoranze funebri a Gratacasolo di Pisogne, Pisogne o Costa Volpino – in provincia di Brescia.